Ultima modifica: 20 Maggio 2019
Liceo F. De André > Video didattici

Video didattici

LABORATORIO DI VIDEO-POESIA-MUSICALE


Cinque classi del secondo anno del Liceo De André di Brescia hanno partecipato al Laboratorio di Video-poesia-musicale durante l’orario curricolare di lettere.

Dal gennaio all’aprile 2019 il lavoro di video poesia musicale si è articolato in diversi momenti: la lettura, l’ascolto ed l’analisi di alcuni testi di canzoni del cantautore genovese De André, nel ventennale della scomparsa.

Ad ogni strofa del testo è stato associato il sentimento suscitato negli studenti. Al sentimento sono state affiancate più immagini evocative. In seguito si sono organizzati gli storyboard e le riprese. Queste ultime hanno dato vita ad un videoclip della durata della canzone presa in esame.

Ogni classe ha interpretato in modo originale il tema assegnato: la scelta delle riprese in bianco e nero alternate a quelle a colori; la messa in evidenza dei sentimenti evocati mediante parole in sovraimpressione; alcune parole-chiave della canzone presentate nel video; la riproduzione dei personaggi evocati nella traccia della canzone ed infine il richiamo al presente ed al passato, nel ricordo e nella storia.

I lavori hanno coinvolto gli studenti delle classi: 2° A LES, 2° B LES, 2° D LES, 2° E LSU, 2° G LSU.

I video sono stati ufficialmente presentati in occasione del Festival De André tenutosi a Castel Mella la mattina del 12 Aprile 2019.

La Canzone dell’Amore Perduto

Hotel Supramonte 2019

Il Suonatore Jones 3

Inverno 2019

La Ballata Dell’Eroe